€13,50 / Kg.

Mortadella di Prato

Suino

La Mortadella di Prato è un salume toscano tipico Toscano senza glutine, è presidio slow food.

Ingredienti: carne suina, sale, Alkermes, pepe, destrosio, aromi naturali, antiossidante: E301. Conservante: E250

I nostri salumi e la nostra Mortadella sono senza glutine.

La Storia della Mortadella di Prato

Forse non tutti sanno che Prato ha una lunga tradizione nell’arte culinaria. Alcune delizie come i cantuccini sono famosi in tutto il mondo, così come il vino di Carmignano, che piace molto negli Stati Uniti, per non parlare della Bozza pratese anch’essa ben nota.

Una golosità d’altri tempi, felicemente riscoperta da pochi anni è la Mortadella di Prato. Come tanti gioielli gastronomici toscani (vedi la minestra di pane, le polpette, etc.) nasce dalla cucina povera, negli anni 50, quando il prosciutto e la mortadella erano preziosi.

La Mortadella di Prato era prodotta con gli scarti delle lavorazioni dei salami e per darle un aspetto invitante veniva usato l’Alkermes, un liquore dal colore rosso fuoco.

Veniva profumata con aromi come cannella e alloro e la si cuoceva per ore e ore nei forni, perché, come si dice a Prato…«’un si sa mai!»

Era venduta nelle botteghe dei pizzicagnoli accanto agli altri salumi. Pochi anni fa il Salumificio Conti ha rivisitato la ricetta utilizzando materie prime sceltissime! Il successo è stato immediato e mediatico. E’ un salume profumato e sublime che deve essere degnamente accompagnato.

Suggerimenti:

  • Ottima con i carciofini all’olio
  • Gustatela anche con un salsa di fichi o miele!
  • Nella stagione fresca provatela leggermente tiepida: scaldata tra due piatti su una pentola d’acqua calda.
  • Oppure, con un buon pecorino stagionato.

Share

Order Form

Want the product? Fill in the order form below.